Chi siamo

Profilo e punti di forza

Brain scf è una società di consulenza finanziaria focalizzata su medie aziende italiane che svolge attività di advisory in operazioni di finanza straordinaria e di supporto alla gestione finanziaria aziendale ordinaria.

Il modello è UNICO in Italia perché Brain scf

- è proprietaria di un esclusivo e complesso modello di attribuzione del RATING, frutto di ingenti investimenti professionali ed economici. L’evoluto processo metodologico su cui si basa e la quantità e qualità dei dati di input (fonti: Centrale dei Bilanci, Centrale Rischi banca d’Italia, Infocamere, Crif, Assilea, Centrale Allarme interbancaria, etc, etc) consentono di ottenere Rating affidabili e rigorosi, equiparabili, per attendibilità e capacità previsiva, ai Rating attribuiti dai principali players del settore finanziario (agenzie di rating e grandi gruppi bancari);
- utilizza e mette a disposizione dei propri clienti soluzioni evolute di Information Tecnology grazie alla PARTNERSHIP STRATEGICA con il gruppo METODA, leader in Italia nella erogazioni di soluzioni tecnologiche per il mondo degli intermediari finanziari (oltre 100 Istituti bancari clienti, tra cui IntesaSanPaolo, Bnl Bnp Paribas, Banco Popolare, Credem, Cabel (oltre 30 Istituti abilitati), Dexia Crediop, IW Bank;
- è una società realmente INDIPENDENTE. Ogni servizio è reso in totale assenza di conflitti di interesse. Nessun Intermediario Finanziario ha capacità di controllo e/o di influenza sulla proprietà o sulla governance della società.

Missione

Finora il rapporto tra imprese e intermediari finanziari è stato caratterizzato da un GAP quasi incolmabile tra le due categorie di attori e relativo al diverso grado di conoscenza e capacità di gestione delle informazioni di natura finanziaria. Questo gap è determinato certamente dalla storica carenza di cultura finanziaria da parte degli imprenditori, ma anche,e forse molto di più, dall’enorme differenza nelle dotazioni tecnologiche e professionali con cui queste informazioni, nelle diverse realtà, vengono trasformate in CONOSCENZA utile alla assunzione di decisioni e comportamenti imprenditoriali consapevoli.
Attraverso i servizi erogati dalla Brain scf, anche la PMI italiana può affrontare il mercato finanziario disponendo di un portafoglio conoscitivo del tutto simile a quello delle controparti.

Brain scf ambisce, dunque, ad essere la PRIMA Società di Consulenza Finanziaria in Italia a promuovere e diffondere un nuovo modo di gestire la funzione finanza nelle PMI, un nuovo modello basato, oltre che su servizi ad alto contenuto professionale, su sistemi di BUSINESS INTELLIGENCE dedicati precipuamente al controllo e governo della gestione finanziaria aziendale ed al rapporto con gli istituti di credito. Questo è il nostro obiettivo: mettere a disposizione di chi ha la responsabilità della gestione finanziaria aziendale (imprenditori, CFO manager, consulenti finanziari esterni), le informazioni giuste al momento giusto, trasformando miriadi di dati in conoscenza utile per decidere. Tutto questo, Noi l'abbiamo chiamato BANKING INTELLIGENCE.

I nostri servizi

Con un approccio professionale, flessibile e rapido mettiamo a disposizione dei nostri clienti (imprese, enti ed Intermediari finanziari) una serie di servizi che possono raggrupparsi in sei macro categorie:

1 – Corporate Finance
2 – Consulenza Finanziaria Continuativa
3 – Comunicazione Finanziaria ed Investor Relations
4 – Servizi IT a supporto della Banking Intelligence
5 – Ricerche ed Analisi Economico-Finanziarie
6 – Consulenza in Materia di Investimenti

Partnership strategica

Joint Venture Metoda

Metoda SpA

La Brain scf e la Metoda Finance (gruppo Metoda) hanno sottoscritto una Joint Venture finalizzata alla realizzazione ed alla condivisione di nuove piattaforme tecnologiche nel campo della finanza d'impresa, la più importante delle quali è BREVO (Banking Relationship EVOluto).
Metoda Finance è leader in Italia nella erogazioni di soluzioni tecnologiche per il mondo degli intermediari finanziari: attualmente più di 100 Istituti bancari, circa 150 Intermediari (ex art. 107 e 106) e migliaia di professionisti in Italia utilizzano soluzioni software realizzate e supportate da Metoda Finance. Tra le altre Metoda fornisce la soluzione SmartReg per il controllo di qualità della matrice di Vigilanza e per la gestione della normativa Banca d’Italia ad alcuni tra i principali Istituti nazionali: IntesaSanPaolo, BNL BNP Paribas, Banco Popolare, CREDEM, CABEL (oltre 30 Istituti abilitati), Dexia Crediop, Banca Italease, IW Bank. Ha sviluppato la soluzione tecnologica BREVO e sovraintende al suo continuo aggiornamento e miglioramento.
Giro di vite sulle banche che saranno costrette a fare i conti con paletti stringenti nel calcolo delle competenze
Informati
Joint Venture Metoda
Siglata la JOINT VENTURE tra "Brain Società di Consulenza Finanziaria srl" e "Metoda Finance srl"
Informati
Il 24.02.12, nella sede di Metoda, il Dott. Nicola Occhinegro ha tenuto un workshop sull'advisoring finanziario
Informati
Brain Banking Intelligence. Scopri chi siamo e cosa possiamo fare per te!
Informati
Il nostro servizio di business intelligence dedicato al controllo e governo della finanza aziendale.
Informati