Le caratteristiche del Rating Brain

Il Rating Brain è di tipo solicited, cioè, viene richiesto dall’entità valutata (a differenza dell’unsolicited ovvero richiesto da terze parti). Esso esprime l’opinione di Brain sulla capacità di un’impresa di onorare pienamente ed in modo puntuale le proprie obbligazione finanziarie nel medio periodo.

Tale caratteristica è molto importante perché Brain, grazie alla collaborazione dell’ente valutato, può esprimere giudizi basando le proprie analisi su un patrimonio informativo esaustivo e completo e non, invece, parziale e segmentato come possono essere le fonti informative di chi, dall’esterno ed in mancanza di specifiche autorizzazioni, deve emettere giudizi che rischiano anch’essi di essere parziali ed incompleti.

Il processo di attribuzione dei rating è interamente tracciato ed è sempre garantita la possibilità di individuare, chiaramente ed in modo semplice, le principali criticità che condizionano l’attribuzione della classe di rating.
Le valutazioni finalizzate all’attribuzione del rating vertono sulla capacità di rimborso del debitore in generale e non su una particolare obbligazione, essendo dunque indipendenti dalla presenza di eventuali garanzie o differenti gradi di subordinazione.

Il Rating Brain è espresso tramite una delle 19 classi alfanumeriche: da Aa1, la migliore, a C19, la peggiore, come rappresentato in tabella.

Infine, il Rating Brain è valorizzato dal contesto nel quale viene emesso: non si può prescindere dal fatto che il processo di attribuzione del rating avviene all’interno di un servizio di consulenza più ampio (Imperium, Consulenza Finanziaria Continuativa) e di business intelligence di cui, proprio il rating, costituisce l’ossatura principale.

DISCLAIMER

L’entità valutata, che ha richiesto alla Brain di esprimere la propria opinione sulla sua qualità creditizia, ha ben chiaro che tutti i pareri (sia scritti che verbali) resi da Brain nello svolgimento del servizio di rating advisoring sono intesi solamente a beneficio ed uso dell’entità valutata medesima salvo quelli che per disposizione di Legge o Regolamentare siano forniti a beneficio dei terzi. L’entità valutata, pertanto, si impegna a che detti pareri non vengano utilizzati per altro scopo, riprodotti, diffusi o citati in alcun modo. L’entità valutata non farà alcun riferimento pubblico all’opinione espressa da Brain.

La documentazione emessa da Brain scf nell’esecuzione del servizio di rating advisoring ove anche contenga riferimenti alla realtà economico-finanziaria-patrimoniale-reddituale dell’entità valutata, non assume, né mai potrà assumere natura di “giudizio emesso dalla Brain scf sul conto dell’entità valutata” né di “giudizio emesso sul merito di credito o sulla solvibilità dell’entità valutata”, né ancora di “rating emesso dal Financial Advisor a carico dell’entità valutata”, né mai potrà essere descritta come tale dall’entità valutata nei confronti dei terzi, ivi compresi coloro che in deroga alle limitazioni e previsioni di cui al primo capoverso, fossero autorizzati a prenderne visione. La Brain scf non è una “credit rating agency”, e dunque non esercita tale attività, e non emette giudizi né i c.d. “Ratings”. Potrà invece generare a beneficio dell’entità valutata, una reportistica riepilogativa e valutativa dei dati economico-finanziari con funzione di riclassificazione, comprendente, tra l’altro, a solo titolo di esempio non limitativo né esaustivo, la riclassificazione dei bilanci e delle segnalazioni creditizie, relative al Cliente stesso e annotate nelle banche dati Pubbliche e/o Private.

Seminario Confidustria Salerno - 3 ottobre 2017
Informati
Convegno Confindustria Perugia - 15 settembre 2017
Informati
fintech
Scopri qual è la visione di Brain sull'evoluzione del Corporate Finance!
Informati
Due start up al servizio della finanza delle imprese
Informati
Le soluzioni finanziarie a portata di click!
Informati
Giro di vite sulle banche che saranno costrette a fare i conti con paletti stringenti nel calcolo delle competenze
Informati
Joint Venture Metoda
Siglata la JOINT VENTURE tra "Brain Società di Consulenza Finanziaria srl" e "Metoda Finance srl"
Informati
Il 24.02.12, nella sede di Metoda, il Dott. Nicola Occhinegro ha tenuto un workshop sull'advisoring finanziario
Informati
Brain Banking Intelligence. Scopri chi siamo e cosa possiamo fare per te!
Informati
Il nostro servizio di business intelligence dedicato al controllo e governo della finanza aziendale.
Informati